Tutta la varietà di una vacanza in Alto Adige

L’Alto Adige è noto per la grande varietà di paesaggi che si fondono in un tutt’uno di enorme fascino: dagli imponenti ghiacciai del nord alle straordinarie vette dolomitiche ad est, fino ai vigneti mediterranei della Valle Isarco. Trascorrere una vacanza in fattoria, al Maso Putzerhof, nell’aerea vacanze che circonda la dolomitica Val di Funes, significa godere di tanta e tanta natura. Con momenti magici ed emozioni che lasciano il segno in ogni stagione dell’anno: dai frutteti in fiore ai pascoli multicolore, dall’azzurro dei laghetti di montagna in cui si specchiano le verdi fronde del bosco fino ai vigneti dorati e alle piste imbiancate di neve. È questa una terra di contrasti in cui gli aspetti più vari si fondono e danno vita a un pot-pourri di momenti e paesaggi da ricordare. Tiso in Val di Funes è un placido paesino circondato di prati curati e borghi di antica tradizione. L’ospitalità sincera è il tratto saliente di queste genti e questi territori.

Con la Dolomiti Mobil Card, fornita gratuitamente ai nostri ospiti, chi sceglie di alloggiare nella nostra struttura può usufruire gratuitamente di tutti i mezzi di trasporto pubblico e accedere a oltre 90 musei sparsi in tutto l’Alto Adige, fra gli altri anche al Museo Mineralogico di Tiso situato proprio qui vicino. La tessera dà altresì diritto all’accesso gratuito alle piscine di Bressanone, Chiusa e Velturno e all’uso della funivia Seceda.

Con la Dolomiti Mobil Card, fornita gratuitamente ai nostri ospiti, chi sceglie di alloggiare nella nostra struttura può usufruire gratuitamente di tutti i mezzi di trasporto pubblico e accedere a oltre 90 musei sparsi in tutto l’Alto Adige, fra gli altri anche al Museo Mineralogico di Tiso situato proprio qui vicino. La tessera dà altresì diritto all’accesso gratuito alle piscine di Bressanone, Chiusa e Velturno e all’uso della funivia Seceda. Informazioni di negozi nella localitá, attivitá in estate e inverno e orari degli autobus potete scaricarlo qui

Alto Adige Balance

Vivere la natura dell’ Alto Adige
Tutte le esperienze proposte contribuiscono significativamente, ciascuna in modo diverso, a migliorare il benessere per Voi. Per rimanere in forma e staccare la spina, l’attività fisica nella natura è un elemento fondamentale, che si tratti di un allenamento di corsa o di una passeggiata nel bosco. Camminando nelle fresche acque dei ruscelli di montagna, inoltre, è possibile contrastare la stanchezza tipica della primavera. Oltre a questo, poi, gli spettacoli naturali, come recarsi ad ammirare il sorgere del sole in un luogo circondato dalle forze della natura, offrono la possibilità di percepire gli elementi naturali, di allentare le tensioni e di riprendere contatto con la propria interiorità. Gli esperti di erbe selvatiche riveleranno le loro preziose conoscenze – e anche questo è un modo per rendersi conto della forza della natura. I corsi di cucina e le degustazioni a base di ortaggi ed erbe aromatiche offrono infine l’opportunità di imparare ad alimentarsi in maniera sana e consapevole. Con le esperienze guidate di Balance vi immergerete nella primavera dell’Alto Adige con il corpo e con lo spirito. A Funes ci sono 3 Esperienze Balance Escursione delle erbe aromatiche a Funes: sambuco magico e farinello buon-enrico,
Erbologia a Funes: Viriditas, l’energia verde della primavera e
Passeggiata della respirazione a Funes, per accogliere in sé la primavera dolomitica.  Anche da noi in casa pottete g
ustare una colazione Balance ogni giorno con una magnifica vista panoramica e i primi i primi raggi del sole anche un piccolo regalo della nostra Valle abbiamo per Voi. Abbiamo preparato pacchetti speciali per Vostre ferie.

 
leggi di piú

Vacanze tutto l'anno - Fra Bressanone e Bolzano

In agricoltura sono le stagioni a dettare il ritmo delle giornate. In Alto Adige regna tutto l’anno il clima alpino e nelle vallate fra Bressanone e Bolzano, con oltre 300 giorni di sole all’anno, le temperature sono piacevolmente miti.

Primavera – Quaresima, Settimana santa, Pasqua, Pentecoste

L’Alto Adige è una delle zone a frutteto più fiorenti d’Europa. Un soggiorno primaverile ospiti del maso Putzerhof di Tiso/Val di Funes offre l’opportunità di ammirare questo straordinario spettacolo dello sbocciare della natura. Sulla due ruote, pedalando fra distese di alberi in fiore o a piedi, ad ammirare da vicino la meraviglia dei germogli, il risveglio della primavera è un toccasana per il corpo e la mente. Da assaporare avventurandosi su uno dei tanti percorsi circolari, o passeggiando lungo le piacevoli camminate o, ancora, seguendo l’itinerario del sentiero geologico oppure abbandonandosi semplicemente al dolce far nulla, girovagando fra i romantici vicoli della storica città vescovile di Bressanone. Sono solo alcune delle tante proposte da poter cogliere in questo delizioso periodo dell’anno.

Al Maso Putzerhof una vacanza in primavera si trasforma in autentica felicità.

Estate – Tiso, la destinazione ideale nelle lunghe ferie estive

Estate in fattoria! Il periodo estivo è uno dei più belli ed emozionanti in Alto Adige. Immersa in un paesaggio fatto di vigneti, di placidi pascoli d’alta quota e di suggestive vette dolomitiche, decretate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, la Valle Isarco sorprende con una grande varietà di proposte ricreative. Dalle camminate più o meno impegnative alla scoperta della vallata, seguendo i propri ritmi, alle escursioni in bicicletta o mountain bike, cercando il tracciato più adatto alle proprie capacità. Ma anche godendosi il refrigerio regalato da un tuffo in un laghetto naturale immerso nella quiete dei monti o in una delle svariate piscine all’aperto. Il divertimento e il relax sono assicurati, per tutta la famiglia. Soprattutto per i bambini, che non vedono l’ora arrivi l’estate per muoversi e correre all’aria aperta. Con un soggiorno al Maso Putzerhof in Alto Adige questo sogno diventa finalmente realtà.

Autunno – In Alto Adige per il Törggelen, fra castagne e vino novello

All’accorciarsi delle giornate e al primo tingersi delle foglie, la parola d’ordine al Maso Putzerhof è “far provviste”: raccogliere i doni dell’orto e dei campi, facendone tesoro per i mesi invernali. Ecco allora Daniela, la contadina del maso, impilare ordinatamente i variopinti vasetti di marmellata e composta di frutta e raccogliere in cantina frutta e ortaggi. E mentre il bestiame più giovane pascola sui prati intorno a casa, i nostri ospiti si godono gli ultimi tiepidi raggi di sole sul nostro prato attrezzato. Questo sì che vuol dire fare il pieno di benessere per l’inverno!

Inverno – Sci e divertimento sulla neve a Natale, Capodanno e Carnevale

Tutto ciò che d’estate brilla in mille colori, luccica d’inverno sui toni del bianco e argento, in atmosfere romantiche che sciolgono il cuore. Infinite distese di piste da fondo, preparate a dovere e sempre impeccabili, piste di pattinaggio inserite in scenari da favola e piste di slittino capaci di regalare forti emozioni agli amanti della velocità. Ma anche chi ama la quiete non resterà deluso, fra ciaspolate sui paesaggi imbiancati di neve che portano alla malga Zannes o su tanti altri sentieri invernali, da scoprire da soli in tutta sicurezza, disturbati solo dal rumore della neve che scricchiola sotto i nostri passi. Tutti gli appartamenti per le vacanze sono ovviamente riscaldati e regalano un piacevole tepore, con un’atmosfera resa ancora più accogliente dalla scelta di colori caldi e da dettagli di design. Molto spaziose e dotate di ogni comfort, le diverse unità abitative fondono l’intimità degli spazi interni con la magia di quelli esterni e della meravigliosa natura che li circonda.

Momenti di grande richiamo e assoluto fascino sono ovviamente i famosi mercatini di Natale, presenti in tante località dell’Alto Adige.